Mercoledì 7 Giugno ore 20,45

INAUGURAZIONE PROGETTO DI RESTAURO CONSERVATIVO E VALORIZZAZIONE DELLA CARTA LAPIDARIA DEL CAMPANILE DI NEGRAR

Mercoledì 7 Giugno, a partire dalle ore 20,45 presso la Chiesa di San Martino di Negrar, si terrà l’inaugurazione del progetto di restauro e valorizzazione della Carta Lapidaria del campanile di Negrar.

 

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo e alla sinergia di “La Scuola nel Vigneto” promosso e realizzato da Cantina Valpolicella Negrar in collaborazione con L’istituto Comprensivo E. Salgari di Negrar e “I Cammini della Fede – Itinerari di Fede in Valpolicella” della Regione Veneto.

 

Durante i lavori di restauro

SERATA DI PREMIAZIONE CONCORSO ARTISTICO “ETICHETTA DELL’ANNO 2016-2017”

Giovedì 25 Maggio 2017 ore 20.00 presso la Sala Convegni Domìni Veneti – Cantina Valpolicella Negrar, avrà luogo la serata di premiazione della V edizione del concorso Etichetta dell’anno 2016-17 “Il paesaggio della Valpolicella: particolarità e particolari”.

 

La serata inizierà alle ore 20.00 con l’introduzione musicale a cura dell’orchestra degli allievi del Corso Musicale IC Negrar (classi seconde) e proseguirà con la presentazione delle opere finaliste degli alunni delle classi seconde e la premiazione dell’etichetta vincitrice.

Scarica il Programma Completo!

Quinta Edizione

LA SCUOLA NEL VIGNETO È CONOSCENZA, CREATIVITÀ E SOLIDARIETÀ

Promosso e realizzato in collaborazione con l’istituto comprensivo E. Salgari di Negrar, Valpolicella Benaco Banca, il comune di Negrar e l’Ordine degli Architetti di Verona, il progetto didattico sociale si rivolge a tutti gli alunni di seconda media dello stesso istituto.

domini-veneti-scuola-vigneto-principale

L’iniziativa promuove nelle giovani generazioni l’interesse e la conoscenza della tradizione vitivinicola nei suoi vari aspetti storici e naturalistici attraverso l’incontro della scuola con la realtà culturale ed economica del territorio.

 

Ogni anno, al termine del percorso didattico sociale, il Concorso Artistico “Il paesaggio della Valpolicella: particolarità e particolari” premia un disegno vincitore, destinato a rivestire le bottiglie della collezione Domìni Veneti “La Scuola nel vigneto”.

 

L’iniziativa infatti ha tra i suoi fini la realizzazione di opere utili alla comunità finanziate con il ricavato della vendita di 300 bottiglie di Valpolicella Classico Biologico DOC Domìni Veneti e di 200 bottiglie di Amarone Classico della Valpolicella DOCG Domìni Veneti della speciale collezione “La Scuola nel vigneto”.

domini-veneti-scuola-vigneto-cappellini

Fino ad oggi il progetto ha sostenuto: la messa in agibilità dell’aula di musica dell’istituto comprensivo locale; il restauro conservativo e la valorizzazione della carta lapidaria (1166) del campanile di San Martino di Negrar oltre al recupero e la valorizzazione dei sentieri storici naturalistici del comune di Negrar.

 

In un’ottica di rete e di orientamento sono state avviate negli anni anche diverse collaborazioni con istituzioni, aziende e istituti scolastici superiori come l’Istituto Stefani Bentegodi di San Floriano e l’Istituto Paolo Brenzoni di Sant’Ambrogio di Valpolicella.

 

Dal 2012 centinaia di alunni hanno partecipato alle attività di vendemmia organizzate presso il vigneto sperimentale di Jago, alla visita guidata in cantina, al laboratorio di chimica ed enologia e al Concorso Artistico per la miglior etichetta dell’anno.

Collezione Domìni Veneti “La Scuola nel vigneto”

I Ragazzi all’opera

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Per eventuali informazioni rivolgersi a Marina Valenti presso Domìni Veneti:

eventi@dominiveneti.it