Valpolicella e Ripasso

I Signori della Valpolicella Classica

Valpolicella Doc Classico e Ripasso

Domìni Veneti produce due tipologie di Valpolicella Ripasso DOC e tre tipologie di Valpolicella DOC:

 

  • VALPOLICELLA RIPASSO DOC CLASSICO SUPERIORE VIGNETI DI TORBE
  • VALPOLICELLA RIPASSO DOC CLASSICO SUPERIORE LA CASETTA
  • VALPOLICELLA DOC CLASSICO SUPERIORE VERJAGO
  • VALPOLICELLA DOC CLASSICO BIOLOGICO
  • VALPOLICELLA DOC CLASSICO

 

Ma che cos’è e perché si chiama “Ripasso”?

 

La tecnica del ripasso è una tecnica tradizionale, riscoperta e valorizzata negli ultimi decenni. Consiste nel lasciare nel tino di fermentazione le vinacce dell’Amarone e ripassare un uguale quantitativo di vino Valpolicella fresco, dando inizio a una nuova fermentazione per circa 7 – 10 giorni.

 

Da questo processo, nasce il fortunatissimo vino chiamato Ripasso, con maggior grado alcolico rispetto a un Valpolicella, colore più intenso e un profumo complesso. Un vino che si fa davvero amare.

Il profilo più tipico della Valpolicella

VALPOLICELLA RIPASSO DOC CLASSICO SUPERIORE VIGNETI DI TORBE

Questo Valpolicella Ripasso nasce da uve coltivate in alta collina, a Torbe.

 

Il suo stile enfatizza il profilo più tipico e tradizionale del Valpolicella: la trama della struttura ben distribuita e l’armonia tra le sensazioni aromatiche, olfattive e gustative, creano uno stile inconfondibile di sobrietà ed eleganza.

 

È un vino rosso secco dal profumo complesso e dal sapore armonico, pieno e vellutato. Proprio per questo si abbina molto bene a tutti i tipi di carne rossa, sia alla brace che brasata.

750 ml

vino rosso secco

Corvina 60%
Corvinone 15%
Rondinella 15%
altre varietà autoctone 10%

Direttamente dalle vinacce del Recioto…

VALPOLICELLA RIPASSO DOC CLASSICO SUPERIORE LA CASETTA

Il Ripasso “La Casetta”, grazie alla continua ricerca e la sperimentazione degli enologi di Domìni Veneti, è prodotto attraverso la rifermentazione del Valpolicella fresco con le vinacce del Recioto, da cui si ottiene un vino assolutamente originale, con caratteristiche di morbidezza e complessità ineguagliabili.

 

È di un colore rosso rubino carico, con sfumature violacee, profumo intenso e sapore corposo con note di frutta secca. Magnifico con la carne rossa, la selvaggina e i formaggi stagionati.

750 ml

vino rosso secco

Corvina 65%
Corvinone 15%
Rondinella 10%
Cabernet 10%

È straordinario! Nobile e accattivante, un vino da sposare

VALPOLICELLA DOC CLASSICO SUPERIORE VERJAGO

Nel Medioevo, il nome Veriacus indicava la valle di Negrar. Verjago è uno straordinario Valpolicella dove l’eleganza e la cordialità, tipiche di questo vino, trovano la loro vera e più compiuta espressione.

 

È frutto del Progetto Qualità, una ricerca pluriennale condotta da Domìni Veneti sulle vocazionalità delle microaree della vallata di Negrar: le uve, altamente selezionate dai vigneti collinari, dopo la vendemmia manuale in casse vengono poste ad appassire per 40 giorni in locali appositi, i fruttai; segue una vinificazione accurata e un affinamento di oltre un anno in grandi botti di rovere e di altri 3 mesi in bottiglia. Il risultato è un Super Valpolicella, nobile e accattivante.

750 ml

vino rosso secco

Corvina 40%
Corvinone 15%
Rondinella 25%
Croatina 15%
Oseleta 5%

Rosso rubino in tavola, perfetto con i piatti della tradizione veronese

VALPOLICELLA DOC CLASSICO

Lo stile del Valpolicella Doc Classico pone l’attenzione sul profilo più tipico e tradizionale del Valpolicella: la trama della struttura ben distribuita, un buon rapporto e fusione tra le sensazioni aromatiche, olfattive e gustative creano un risultato di sobrietà ed eleganza.

 

Il Valpolicella Doc Classico è un vino rosso giovane e immediato,
perfetto in tavola con i piatti piatti di pasta, carni e formaggi stagionati. Si distingue per il suo sapore secco, caldo, di medio corpo, vellutato e bilanciato nel tannino. Il profumo è una combinazione di frutti rossi, vinoso e speziato.

375 ml e 750 ml

vino rosso secco

Corvina 60%
Corvinone 15%
Rondinella 15%
altre varietà autoctone 10%

Il buon vino Biologico

VALPOLICELLA DOC CLASSICO BIOLOGICO

Dai vigneti a conduzione biologica situati sulle colline più alte in Valpolicella Classica nasce questo vino autentico che rispecchia i valori di tradizione e sostenibilità alla base della filosofia produttiva di Domìni Veneti.

 

Quando servirlo? In cucina, è un vero vino rosso secco da pasto: magnifico con le paste asciutte, i salumi e i formaggi di media stagionatura.

750 ml

vino rosso secco

Corvina 60%
Corvinone 15%
Rondinella 15%
altre varietà autoctone 10%

Vuoi conoscere meglio i vini di Domìni Veneti?

Entra nello Shop Online e scopri tutti i dettagli dei nostri vini

Entra nello Shop Online