CHI SIAMO

Custodi di un patrimonio

Domìni Veneti: i vini pregiati della Valpolicella Classica Doc

Domìni Veneti - logo sulle botti di vino

Domìni Veneti è l’emblema dei vini di qualità della Valpolicella Classica e del Ve­ronese. Rappresenta l’espressione più autentica di un territorio ben definito dal punto di vista geografico e storico.

 

A partire dal 1968, è stata designata la “Valpolicella Classica del vino” come zona di produzione dei vini Valpolicella Doc, una zona territoriale che comprende i Comuni della Valpolicella Storica e Geografica. La menzione Classica distingue la zona storica dalla cosiddetta zona “allargata”, che comprende i territori a est di Verona.

Domìni Veneti - veduta vigneti in Valpolicella

Un territorio molto esteso, dunque, ma anche ben individuato, che assieme alle proprietà variegate e particolari dei vitigni autoctoni (Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella, Molinara, Dindarella, Oseleta, Rossignola, Negrara, Forselina), al profondo rispetto per la terra e alle tradizionali tecniche di produzione, determina l’assoluta originalità dei vini della Valpolicella.

 

Questo, è il patrimonio della natura, da far fiorire con rispetto.

Una giornata in Domìni Veneti

Un po’ di Storia…

La nascita di Domìni Veneti

Domìni Veneti - vigneti Valpolicella
Cantina Valpolicella Negrar e Domìni Veneti

Nel 1989 Cantina Valpolicella Negrar iniziava un articolato Progetto Qualità, attraverso l’individuazione di alcune aree particolarmente vocate della Valpolicella, dalle quali, con un lavoro intenso a fianco dei viticoltori, si sarebbero potute ottenere uve di straordinaria qualità. La loro accurata selezione ha portato alla nascita di importanti cru e di una linea dedicata a marchio Domìni Veneti.

 

Oggi, da linea di prodotto, Domìni Veneti è diventato vero e proprio marchio di produzione di vini veronesi pregiatissimi, per la maggior parte cru, Doc, Docg e IGT.

Domìni Veneti
Tradizione e innovazione

Siamo legati a doppio filo: da un lato col passato storico e il nostro territorio, dall’altro lo sguardo è costantemente rivolto al futuro e alla continua innovazione e sperimentazione in Cantina.

 

Il nome Domìni Veneti fa riferimento ai territori appartenenti alla Serenissima Repubblica di Venezia nel ‘500, nel suo periodo di maggiore grandezza, di cui la Valpolicella era parte integrante. Lo splendore di quell’epoca viene rievocato nei valori di Domìni Veneti, la cui produzione è ricercata ed esclusiva, grazie a un sentito, appassionato e incessante progetto viticolo-enologico che ha come obiettivo la valorizzazione delle meravigliose tipicità enologiche del nostro territorio.

Onorati di Offrirti in Bicchiere il Meglio della Valpolicella

Una piccola selezione delle menti, i cuori, le mani e le conoscenze del team Domìni Veneti

Vuoi conoscere meglio i vini di Domìni Veneti?

Entra nello Shop Online e scopri tutti i dettagli dei nostri vini

Entra nello Shop Online