I VIGNETI

I filari che pettinano le colline

I vigneti della Valpolicella Classica

I vigneti che i nostri viticoltori lavorano con passione, rispetto e padronanza tecnica, sono la culla dei vini di Domìni Veneti. Sono situati nel fertile grembo della gentile zona collinare della Valpolicella Classica.

VIGNETI DI JAGO

La frazione di Jago, sulla collina di Negrar, è da sempre considerata tra le zone più vocate della Valpolicella Classica per il suo ambiente pedo-climatico. Il paesaggio è quello tipico della Valpolicella con terrazzamenti a secco, in questo caso esposti a sud est, ad un’altitudine di circa 250 metri s.l.m. La tipologia del terreno è varia, a tratti argillosa, a tratti calcarea, o posta su detriti alluvionali. Il risultato di questa microarea sono uve Corvina, Corvinone e Rondinella destinate alla produzione del più importante Amarone di Cantina Valpolicella Negrar, Vigneti di Jago, che si distingue, oltre che per l’integrità dell’esecuzione enologica, per la nitidezza dei profumi e il calibrato grado di appassimento.

Domìni Veneti - vigneti di Moron
VIGNETI DI MORON

Anche questa microarea, come poche altre, è sinonimo di vocazione per i grandi vini, in questo caso particolarmente per il Recioto. Le caratteristiche del terreno sono analoghe a quelle di Jago, in quanto Moron si trova sulla stessa dorsale, leggermente spostato in direzione sud.

Domìni Veneti - vigneti di Torbe
VIGNETI DI TORBE

In questo caso si parla di vigneti di collina alta, per un’altimetria compresa tra i 300 e i 420 metri s.l.m. L’esposizione prevalente è a sud-est, per terreni di varia tipologia su marne eoceniche.

Domìni Veneti - vigneti La Casetta
LA CASETTA

I vigneti sono situati lungo tutto il versante est della vallata di Negrar, ad un’altimetria tra i 230 e i 270 metri s.l.m. ed esposti ad ovest. Il terreno è di varia tipologia con prevalenza di argille e tratti calcarei. La particolare e favorevole condizione pedoclimatica consente la maturazione ottimale di uve adatte alla produzione di grandi vini rossi.

Il raccolto, i profumi, le mani e le menti all’opera

Entra nel Vigneto!

Vuoi conoscere meglio i vini di Domìni Veneti?

Entra nello Shop Online e scopri tutti i dettagli dei nostri vini

Entra nello Shop Online