Amarone Espressioni

Il ricercatissimo

Cofanetto di 5 Amaroni cru della Valpolicella

Domìni Veneti - Amarone Espressioni

I vigneti di Domìni Veneti sono situati nella zona collinare della Valpolicella Classica, dove suolo, microclima e varietà sono unici nel loro genere, tanto che i vini lì prodotti sono stati riconosciuti DOC a partire dagli anni Settanta.

Amarone Espressioni è un cofanetto composto da 5 diversi tipi di Amarone, ciascuno rappresentativo di una diversa vallata della Valpolicella Classica: Villa, Marano, Fumane, Mazzurega e Monte.

 

Amarone Espressioni è soprattutto la sintesi della filosofia di Domìni Veneti ed è il frutto di un lavoro di ricerca che dura da oltre 10 anni, condotto in collaborazione con l’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano Veneto e il Centro Vitivinicolo della Provincia di Verona.

La realtà Domìni Veneti da anni è impegnata nella ricerca e nella valorizzazione del territorio, trovandosi di fatto in una situazione di grande vantaggio.

 

Situata nel cuore della Valpolicella Classica, possiede infatti vigneti in tutti i 5 comuni storici dell’area: Negrar, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio, Fumane e Marano.

 

Con questo progetto, andiamo oltre il significato di Amarone, principalmente caratterizzato dalle tecniche di appassimento e dai vitigni autoctoni, per enfatizzare i diversi territori, nuovi e sconosciuti valori sui quali poggiare l’originalità e la competitività futura.

I Vigneti di Castelrotto

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC CLASSICO CASTELROTTO

Le uve di questo Amarone provengono dai vigneti di San Pietro in Cariano, il comune che chiude a sud la Valpolicella. Pur essendo prevalentemente pianeggiante, presenta alcuni rilievi collinari, il più importante dei quali è Castelrotto (172 metri s.l.m.).

 

L’Amarone Castelrotto è rosso denso e compatto, dal profumo complesso ed etereo, quasi femminile. Il sapore è morbido, vellutatamente tannico. Davvero perfetto con la carne, suo ideale accompagnamento.

750 ml

vino rosso secco

Corvina 70%
Corvinone 15%
Rondinella 15%

I vigneti di Villa

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC CLASSICO VILLA

Nella vallata di Negrar, la parte collinare, che inizia da una quota di circa 90 metri s.l.m., è caratterizzata da suoli argillo-limosi e delimita la vallata con le due dorsali, una ad est e una ad ovest. Su questo suolo ricco e forte, crescono le vigne e le uve dell’Amarone Villa.

 


L’Amarone Villa presenta un colore rosso, denso e compatto. Ha un profumo deciso, con una stuzzicante nota di ciliegia sotto spirito e pepe nero. Il suo sapore importante lo rende ottimo per la meditazione e per accompagnare i commensali a fine pasto.

750 ml

vino rosso secco

Corvina 70%
Corvinone 15%
Rondinella 15%

I Vigneti di San Rocco

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC CLASSICO SAN ROCCO

La valle di Marano è caratterizzata da suoli costituiti da vulcanici basaltiche, detti toar. Nella vallata, la prevalente collocazione dei vigneti ad un’altitudine compresa fra 300 e 400 metri s.l.m. implica forti escursioni termiche autunnali. Tutto questo, è la linfa vitale delle vigne da cui nasce l’Amarone San Rocco.

 

L’Amarone San Rocco è un Amarone adatto agli abbinamenti in cucina con carni rosse e formaggi ben saporiti. È rosso e intenso, con un profumo impreziosito da note delicate di chiodi di garofano. Un Amarone tutto personalità!

750 ml

vino rosso secco

Corvina 70%
Corvinone 15%
Rondinella 15%

I vigneti di Mazzurega

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC CLASSICO MAZZUREGA

Mazzurega è la zona in cui nascono e maturano le dolci uve che, lavorate con sapiente pazienza, ci consegnano il prezioso Amarone Mazzurega. In questa zona i vigneti si collocano per il 60% nella fascia pedemontana e per il restante 40% in collina con un’altitudine media di 200 metri s.l.m. Qui i terreni sono costituiti da rocce arenarie calcaree stratificate.

 


L’Amarone Mazzurega presenta un colore rosso, denso e compatto. Il suo profumo è un bouquet complesso, con note evidenti di tabacco e cuoio e il sapore di spezia nera. Custodiscilo per festeggiare in grande le occasioni più importanti!

750 ml

vino rosso secco

Corvina 70%
Corvinone 15%
Rondinella 15%

I Vigneti di Monte

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC CLASSICO MONTE

Nel comune di Sant’Ambrogio la superficie coltivata a vite è diffusa sia nella zona pianeggiante sia in quella pedemontana; l’altitudine media dei vigneti è di circa 180 metri s.l.m. e varia dai 120 metri ai 450 metri della frazione di Monte. I suoli, di origine sedimentaria, sono calcarei.

 

L’Amarone Monte è rosso granato denso e compatto, dal profumo pieno e intenso, con accenni di confettura rossa molto, molto dolce. Il sapore è morbido, vellutatamente tannico. Se ami i formaggi stagionati dal sapore forte, questo Amarone è il perfetto accompagnamento.

750 ml

vino rosso secco

Corvina 70%
Corvinone 15%
Rondinella 15%

Vuoi conoscere meglio i vini di Domìni Veneti?

Entra nello Shop Online e scopri tutti i dettagli dei nostri vini

Entra nello Shop Online