Recioto

Rosso, Dolce, DOCG. Ti presento…

Il Recioto della Valpolicella

Il Recioto prende il suo nome dai racemi, i grappolini minuti detti “recie” che si trovano ai lati del grappolo, come delle orecchie..

 

Il Recioto della Valpolicella è un vino rosso passito dolce DOCG prodotto esclusivamente da vitigni autoctoni quali Corvina, Corvinone (nella misura massima del 50% in sostituzione della Corvina), Rondinella ma anche in percentuali minori con Forselina, Negrara e Oseleta, talvolta la Molinara. Sono le stesse uve che vengono utilizzate per la produzione dell’Amarone.

 

Il colore è rosso, carico, il profumo è accentuato e il sapore è pieno, delicato e dolce. In una parola: una vera delizia.

I Vigneti di Moron

RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO VIGNETI DI MORON

La microarea di Moron, nella vallata di Negrar, come poche altre è sinonimo di vocazione per i grandi vini, in particolare per il Recioto.

 

Per la sua dolcezza è stato consumato, per molto tempo, come vino da dessert. Ma ti sveliamo un segreto. È un vino austero e importante. Questo significa che farai un’ottima figura se lo presenterai assieme a formaggi erborinati. Lasciati stupire: questo Recioto sa esprimersi con buona morbidezza e splendida densità. 

500 ml

vino rosso dolce

Corvina 70%
Corvinone 15%
Rondinella 15%

PREMIAZIONI 2012

 

CERTIFICATO DI ECCELLENZA ROSSO 88-89,99 – Merano Wine Award

Il più antico e leggendario

RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO

La storia di questo vino è antica, lo si fa risalire al tempo dei Romani e al famoso vino Retico, tanto decantato e apprezzato dai poeti latini.

 

Simbolo della viticoltura della Valpolicella Classica basata sul particolare procedimento dell’appassimento naturale delle uve più mature, è considerato origine dell’Amarone. Dal colore rosso rubino, è così dolce, morbido e cremoso, da rivelarsi come un vino rosso unico nel panorama enologico italiano.

 

In cucina? Una goduria con tutti i dolci secchi e al cioccolato. Interessante con i formaggi erborinati e piccanti con salse speziate.

750 ml

vino rosso dolce

Corvina 70%
Corvinone 15%
Rondinella 15%

PREMIAZIONI 2014

 

BRONZE MEDAL – InternationalWine & Spirits Competition

Senti che bollicine!

RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO SPUMANTE

Versione tradizionale “spumantizzata” del classico Recioto della Valpolicella. Vino rosso dolce, ha un inebriante profumo fruttato, tra il lampone e l’amarena, mentre il sapore ha un finale di confettura di ciliegia e uva passita. Un arcobaleno di sapori avvolgenti.

 

Produzione limitata, ideale per celebrare i momenti di festa, tradizionalmente del Natale e della Pasqua. Da provare assolutamente con la sbrisolona (dolce tipico veronese), i cantucci e il Pandoro.

750 ml

vino rosso spumante dolce

Corvina 70%
Corvinone 10%
Rondinella 10%
Croatina 5%

La mandorla dolce-amara

RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOC CLASSICO AMANDORLATO AMANDO

Morbidezza e piena complessità, aromi intensi e una nascosta venatura dolce-amara nel finale: queste le sensazioni racchiuse nel Recioto Amandorlato.

 

Tradizione e sapienza enologica assicurano un Recioto dall’elegante evoluzione olfattiva, in armonia con dolcezza, tannino e note di mandorla amara che lo rendono meravigliosa controparte del cioccolato nero fondente.

 

È il vino ideale per la conversazione, amatissimo dai cigar lovers.

500 ml

vino rosso dolce

Corvina 70%
Corvinone 15%
Rondinella 15%

Vuoi conoscere meglio i vini di Domìni Veneti?

Entra nello Shop Online e scopri tutti i dettagli dei nostri vini

Entra nello Shop Online