Amarone

Alle origini

la Storia dell’Amarone

L’Amarone è il celebre vino della Valpolicella, con alle spalle una dibattuta storia, tra leggenda e realtà, circa le sue vere origini.

 

Una significativa testimonianza è giunta ad avvalorare la tesi secondo cui le prime bottiglie siano state prodotte verso la fine degli anni Trenta ad opera della Cantina Sociale Valpolicella Negrar, di cui Domìni Veneti è “brand figlio” dedicato alla produzione di vini veronesi pregiatissimi. Te la raccontiamo qui in breve.

 

Sta olta te l’è proprio indovinà!” (“Questa volta l’hai proprio indovinato!”) esclamò Gaetano Dall’Ora, uno dei fondatori della Cantina, al capo cantina Adelino Lucchese, dopo aver assaggiato il vino di una botte di Recioto, che era stata dimenticata e non travasata.

Entrambi si aspettavano di doverlo buttare, invece si trovarono di fronte a un vino, certo non più dolce, ma robusto e pieno.

 

Fermentando completamente, gli zuccheri del tradizionale vino dolce veronese, il Recioto, si erano trasformati in alcool e il Recioto stesso era diventato un altro vino: un “amaro” potente, l’Amarone appunto!

 

NEL NOME “AMARONE”: Il battesimo pare che sia stato ad opera di Gaetano Dall’Ora, all’epoca presidente della cooperativa sorta nel 1933. Gaetano portò il calice di questo sconosciuto vino al naso e subito dopo lo assaggiò. La scoperta fu sorprendente. Genialmente ispirato e inebriato da tanti profumi e sapori, il presidente esclamò: “Questo non è un amaro, è un amarone!”. Signore e Signori, diamo il benvenuto a un Re.

L’Amarone di Madre Natura

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO RISERVA MATER

Dalla zona di Jago, in un vigneto con caratteristiche ottimali, proviene questo Amarone, che rappresenta la sintesi tra i talenti di territorio, tradizione e uomo. Questo vino ha raggiunto sino ad ora i requisiti richiesti solo nelle annate 1990, 1995, 1997, 2000, 2003, 2004, 2008 e 2010.

 

L’Amarone è il vino dell’eccellenza, che riflette lo stretto legame con Madre Natura, come raffigurato nell’etichetta dall’artista Gianni Burato. Corposo, con note dolci e morbide di frutta secca, spezie e tabacco, è un vino da gustare con attenzione a fine cena, anche in accompagnamento a carni e formaggi stagionati di altissima qualità. 

750 ml

vino rosso secco

Corvina 60%
Corvinone 15%
Rondinella 15%
altre varietà autoctone 10%

PREMIAZIONI 2010

 

GRAN GOLD MEDAL & BEST OF SHOW AMARONE – Mundus Vini
GOLD MEDAL – International Wine & Spirits Competition
GOLD MEDAL – Sélections Mondiales de Vins Canada
GOLD MEDAL – Concours Mondial de Bruxelles
CERTIFICATO DI ECCELLENZA ROSSO 88-89,99 – Merano Wine Award
88 POINTS – Tasted by Andreas Larsson
BRONZE MEDAL – Decanter World Wine Award

I vigneti di Jago

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO VIGNETI DI JAGO

Jago, da sempre microarea di valore, vocata a produrre grandi vini di struttura, si conferma tale anche con questo Amarone.

 


L’Amarone di Jago nasce infatti nel cuore della Valpolicella Classica. Il suo colore è di un rosso intenso che ricorda il rubino. Se sei alla ricerca di un sapore corposo, da abbinare magnificamente alla selvaggina, alla carne alla brace e ai formaggi di stagione, eccolo, è lui: perfetto durante il pasto, ideale anche per riscaldare il dopocena.

750 ml

vino rosso secco

Corvina 60%
Corvinone 15%
Rondinella 15%
altre varietà autoctone 10%

PREMIAZIONI 2010

 

CERTIFICATO DI ECCELLENZA GOLD 90-94,99 – Merano Wine Awards
GOLD MEDAL – Mundus Vini
GOLD MEDAL – Concours Mondial de Bruxelles
SILVER MEDAL – Decanter World Wine Award
90 POINTS – 5 Stars Wines Vintaly

L’equilibrio tra Eleganza e Struttura

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO

L’Amarone della Valpolicella Docg Classico è il prodotto più conosciuto e rappresentativo della nostra filosofia aziendale, per l’equilibrio che esprime fra eleganza e struttura.

 

Ottenuto da uve provenienti dalla Valpolicella Classica, appassite in fruttaio, si affina in grandi botti di rovere per un minimo di 18 mesi e successivamente in bottiglia per 6-8 mesi. In cucina è tuo alleato in occasione di pranzi o cene a base di carne e formaggi stagionati.

750 ml

vino rosso secco

Corvina 60%
Corvinone 15%
Rondinella 15%
altre varietà autoctone 10%

PREMIAZIONI 2012

 

GOLD MEDAL – Sommelier Wine Awards
SILVER MEDAL – InternationalWine & Spirits Competition
90 POINTS – Wine Spectator

L’Amarone Biologico

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO BIO

Un Amarone Docg biologico, ottenuto da uve provenienti dalla Valpolicella Classica, appassite in fruttaio e affinato in grandi botti per 18 mesi almeno, e in bottiglia per 6-8 mesi.

 

È di un compatto rosso granato, profuma intensamente ricordando le amarene sotto spirito e la prugna secca. Al palato si presenta con struttura e decisa morbidezza, perfetto quindi con la carne alla brace, brasati e formaggi stagionati.

750 ml

vino rosso secco

Corvina 60%
Corvinone 15%
Rondinella 15%
altre varietà autoctone 10%

Vuoi conoscere meglio i vini di Domìni Veneti?

Entra nello Shop Online e scopri tutti i dettagli dei nostri vini

Entra nello Shop Online