Category
La Scuola nel Vigneto

LA SCUOLA NEL VIGNETO

è un percorso didattico interdisciplinare, creativo e sociale unico in Italia

 

L’incontro con la Scuola è finalizzato a promuovere nelle giovani generazioni l’interesse e la conoscenza del territorio e della tradizione vitivinicola in Valpolicella con i suoi aspetti storici e naturalistici

Dal 2012 Cantina Valpolicella Negrar e Domìni Veneti Culture promuovono e realizzano il progetto in collaborazione con l’I. C. E. Salgari di Negrar di Valpolicella – Scuola Secondaria di I° Grado a indirizzo musicale.

Conoscenza Creatività Solidarietà e Sostenibilità
Sono i 4 valori e i 4 pilastri su cui si basa e si sviluppa il progetto.

 

Scopri i dettagli di alcune edizioni precedenti:

 

 

 

Ricordi

IL CONCORSO ARTISTICO “ETICHETTA DELL’ANNO”:
IL PAESAGGIO DELLA VALPOLICELLA, PARTICOLARITA’ E PARTICOLARI

Ogni anno il Concorso Artistico “Il paesaggio della Valpolicella: particolarità e particolari” premia il disegno vincitore destinato a rivestire le bottiglie della collezione Domìni Veneti “La Scuola nel vigneto”

Scarica il Regolamento 2020!

CONOSCENZA, CREATIVITÀ, SOLIDARIETÀ e SOSTENIBILITA’ sono i 4 valori e i pilastri su cui si basa e si sviluppa La Scuola nel Vigneto

Il progetto è promosso e realizzato in collaborazione con l’istituto Comprensivo E. Salgari di Negrar, Valpolicella Benaco Banca, il comune di Negrar e l’Ordine degli Architetti di Verona e si rivolge agli alunni di seconda media.

domini-veneti-scuola-vigneto-principale

L’iniziativa promuove nelle giovani generazioni l’interesse e la conoscenza della tradizione vitivinicola in Valpolicella Classica nei suoi vari aspetti storici e naturalistici e ha tra i suoi fini la realizzazione di opere utili alla comunità finanziate con il ricavato della vendita di 500 bottiglie di Valpolicella Biologico DOC  Classico Domìni Veneti e di 500 bottiglie di Amarone della Valpolicella DOCG Classico Domìni Veneti della speciale collezione “La Scuola nel vigneto”.

domini-veneti-scuola-vigneto-cappellini

Ecco le finalità sociali già realizzate:

L’aula polifunzionale dell’Istituto Comprensivo a indirizzo musicale E. Salgari di Negrar di Valpolicella

Il restauro conservativo e la valorizzazione della Carta Lapidaria (1166) del campanile di San Martino di Negrar di Valpolicella in collaborazione con la Regione Veneto

Il recupero e la valorizzazione dei sentieri storici naturalistici del comune di Negrar oltre alla realizzazione della mappa “A piedi per Negrar e dintorni” secondo i criteri del design sociale

L’acquisto di un pianoforte e di materiali didattici per la scuola

10 borse di studio per le famiglie colpite dal terremoto in Abruzzo

La realizzazione del giardino delle vigne presso Casa Abeo a Verona, una struttura di accoglienza per famiglie con bambini oncologici.

In un’ottica di rete e di orientamento sono inoltre state avviate negli anni proficue collaborazioni con istituti scolastici superiori come l’Istituto Stefani Bentegodi di San Floriano e l’Istituto Paolo Brenzoni di Sant’Ambrogio di Valpolicella presso i quali sono stati attivati diversi laboratori.

Oltre 800 alunni hanno partecipato alle attività di vendemmia organizzate presso il vigneto sperimentale di Jago, alla visita guidata in cantina, al laboratorio di chimica ed enologia e al Concorso Artistico per l’Etichetta dell’Anno dedicata al paesaggio.

Collezione Domìni Veneti “La Scuola nel vigneto”

I Ragazzi all’opera

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Per eventuali informazioni rivolgersi a Marina Valenti 345.8663048  

[email protected]