Domìni Veneti e… la Musica che unisce

Sabato 10 febbraio alle ore 17,00 presso la Sala Convegni Domìni Veneti di Cantina Valpolicella Negrar, in via Ca’ Salgari 2 a Negrar (Verona), concerto dell’Orchestra Mosaika di Verona e Aperitivo Multietnico.

La nuova rassegna di Aperitivi d’Autore Domìni Veneti 2018 si apre all’insegna della Musica che si fa Vita, Viaggio, Racconto. Il concerto dell’Orchestra Mosaika si fonde con le letture di Rosanna Sfragara in un mosaico di provenienze geografiche ed esperienze artistiche differenti che promuovono l’incontro attraverso il dialogo creativo fra repertori delle più diverse tradizioni musicali. Dirigono i maestri Tommaso CastiglioniMarco Pasetto. I testi delle letture sono a cura di Rosanna Sfragara e Susanna Bissoli (associazione Armilla).

Domìni Veneti sostiene iniziative che promuovono il dialogo culturale come scelta di responsabilità sociale. Gli eventi sono realizzati con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar e il sostegno di Valpolicella Benaco Banca.

In particolare il progetto Mosaika nasce a Verona nel 2013 per dare espressione e valorizzare la fertile interazione fra identità etniche, culturali e religiose, fra persone italiane e straniere. E’ un ensemble che fa vibrare ritmi diversi dalla Guinea Bissau alle melodie lapponi, dalla tradizione sefardita alle ballate dei Balcani, con brani di provenienza latino americana, nuove composizioni e arrangiamenti originali.
Il linguaggio “universale” della Musica si dimostra  il miglior ponte per unire i popoli.
Se desideri conoscere meglio Cantina Valpolicella Negrar e la tradizione vitivinicola in Valpolicella Classica prenota la tua visita guidata, potrai visitare:

✔ il fruttaio storico con le più antiche tecniche di appassimento delle uve per la produzione di Recioto e di Amarone;

✔ il caveau delle Riserve;

✔ la Bottaia con le grandi botti in rovere di Slavonia dove l’Amarone matura 24 mesi.

Inoltre al termine del concerto nella Bottaia d’Autore potrai degustare l’Aperitivo Multietnico Domìni Veneti in compagnia dei musicisti.
Questo evento sostiene l’orchestra Mosaika e il progetto “Sapori da ascoltare” dell’Associazione Le Fate Onlus.

Posti limitati: è necessaria la prenotazione entro venerdì 9 febbraio ore 12,00.

INFO E PRENOTAZIONI: eventi@dominiveneti.it  345.8663048

Programma della serata

ore 16,00  Visita Guidata alla cantina (appuntamento in Reception)
ore 17,00  Concerto dell’Orchestra Mosaika (Sala Convegni Domìni Veneti)
ore 18,30  Aperitivo multietnico (Bottaia d’Autore)

Aperitivo Multietnico Domìni Veneti

Finger food misti e speziati con sapori dai cinque continenti:

Batpbout

Maet pie 

Cous cous con verdure croccanti

Crostini al baccalà

Mais con salsa habanero

Riso basmati con rana pescatrice e curry

Riso rosso con gamberi, zucchine e germogli di soia

Humus di ceci

e per concludere…Risotto all’Amarone

I Calici protagonisti dell’evento

Raudii-Bianco-domini-veneti
Garganega e Chardonnay “RAUDII” IGT 2016

Raudii è il vino bianco che sorprende: l’uvaggio tra il territoriale e l’internazionale è l’asso nella manica, che bilancia freschezza e profumi con la piacevolezza di un vino da apprezzare per un aperitivo non banale. Nato dall’incontro dell’uva Garganega (70%) e l’uva Chardonnay (30%), presenta un colore giallo paglierino. Il sapore è gioiosamente armonico, finemente dolce, con quel profumo fine che ti ricorda la frutta esotica. Ideale in cucina in abbinata agli antipasti e i primi di pasta con verdura e pesce.

Domìni Veneti Valpolicella DOC Classico
VALPOLICELLA DOC CLASSICO  2016

Il Valpolicella Doc Classico è un vino rosso giovane e immediato, che custodisce in sé l’anima autentica della terra in cui nasce: la Valpolicella Classica. È perfetto in tavola con i primi piatti di pasta, carni e formaggi stagionati. Perché questa abbinata è vincente? Tutto merito del suo sapore secco, caldo, di medio corpo, vellutato e bilanciato nel tannino, e del profumo: una combinazione di frutti rossi, vinoso e speziato.

Verjago Domìni Veneti
 VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE DOC CLASSICO “VERJAGO”2012

Un vino che è una storia da raccontare, a partire dall’etichetta e dal collarino che porta con sé. Una storia che parla di tipicità, di tradizione, di ricerca dell’eccellenza. Il Valpolicella Doc Classico Superiore Verjago nasce da uve altamente selezionate dai vigneti collinari che, dopo la vendemmia manuale in casse, vengono poste ad appassire per 40 giorni in locali appositi, i fruttai; segue una vinificazione accurata e un affinamento di oltre un anno in grandi botti di rovere e di altri 3 mesi in bottiglia. Il risultato è un Super Valpolicella, nobile e accattivante, che si abbina alla perfezione a tutti i tipi di carne, sia alla brace che brasati, e a formaggi stagionati.

Data

10 Feb 2018

Ora

17:00

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 10 Feb 2018
  • Ora: 10:00 - 15:00

Costo

15,00€
Cantina Valpolicella Negrar

Luogo

Cantina Valpolicella Negrar
Via Ca’ Salgari 2 Negrar, Verona
Categoria
Marina Valenti

Organizzatore

Marina Valenti
Telefono
+39 3458663048
Email
eventi@dominiveneti.it

Other Organizers

X