Domìni Veneti - Antonio Balestra Nel segno della grazia

27 gennaio 2017: Aperitivo d’Autore “Antonio Balestra. Nel segno della grazia”

L’arte di Antonio Balestra spiegata in Domìni Veneti. A seguire, aperitivo su prenotazione

Venerdì 27 gennaio alle ore 18, all’interno della Sala Convegni della cantina cooperativa (Via Ca’ Salgari 2 Negrar, Verona), incontro aperto al pubblico con Andrea Tomezzoli, curatore della mostra “Antonio Balestra, nel segno della grazia“. L’esposizione è tutt’ora in corso e visitabile sino al 19 febbraio 2017 a Verona presso il Museo di Castelvecchio.

Un incontro incentrato nel raccontare il ruolo fondamentale dell’artista, traghettatore della pittura veneta seicentesca verso le forme e i colori del Settecento.

 

Al termine della presentazione, su prenotazione, seguirà un Aperitivo d’autore in bottaia Domìni Veneti con visita guidata alla cantina. La visita guidata ha inizio nel fruttaio storico e prosegue nel caveau delle bottiglie antiche e nella bottaia, in cui si gusterà l’aperitivo d’autore, costo 15 euro a persona. Solo su prenotazione.

 

Domìni Veneti vi aspetta quindi presso la sua sede storica (Cantina Valpolicella Negrar – Via Ca’ Salgari 2 Negrar, Verona).

MENU DELL’APERITIVO D’AUTORE

Raudìi Garganega Chardonnay IGT 2016

Valpolicella DOC Classico Biologico 2015

Valpolicella DOC Classico Superiore Verjago 2012

 

Canapè assortiti

Sedano di Verona con gorgonzola e noci

Tartellette ai formaggi

Crostini con crema carciofi

Crostini con crema di cavolfiore e acciuga 

Focaccine con lardo di colonnata e rosmarino

Mini piattini con bresaola della Valtellina e crema di robiola

Mini bicchierini con crema di piselli, bacon croccante e scaglie di pecorino

“SCHEGGE DI LUCE”: LA RECIPROCITÀ DELLA CULTURA

La cultura non procede a senso unico, è sempre un incontro, un intreccio, un insieme. In questa prospettiva Domìni Veneti Culture sostiene la pubblicazione di questo catalogo come scelta di responsabilità sociale.

 

Collaborare a iniziative culturali che ci portano fuori dal nostro ambiente per incontrare altre realtà, come nel caso specifico il Museo di Castelvecchio di Verona e la mostra “Antonio Balestra. Nel segno della grazia”, rappresenta per noi una speciale occasione che, in una visione più ampia del nostro ruolo imprenditoriale e sociale, crea valore nella reciprocità. Una missione che ci arricchisce di consapevolezza sia rispetto ai nuovi scenari economici, nazionali e internazionali che abbiamo di fronte, sia nel confronti della società di cui facciamo parte.

 

È in questa prospettiva che con particolare entusiasmo e anche a nome di tutti soci che rappresento invito a partecipare alla presentazione del catalogo da parte del curatore prof. Tomezzoli un’iniziativa prestigiosa volta a riaffermare l’importanza di Verona e dei suoi maestri.

 

La storia di una città o di un periodo storico particolarmente importante si possono raccontare in molti modi. Personalmente penso che uno dei modi più suggestivi e appassionanti sia attraverso la storia dell’arte. A maggior ragione se parliamo del Settecento, di Verona e di Antonio Balestra; le tonalità dei suoi colori, la dolcezza, le sinuose movenze e la grazia espresse dal pittore veronese che ha saputo in modo straordinario ricordarci come una scheggia di luce può illuminare tutto un quadro.

 

Invito anche a scoprire le bellezze che spesso ci stanno vicine, a nostra insaputa. Sono convinto che questo catalogo contribuirà non soltanto a valorizzare un percorso espositivo di eccellenza, ma anche a testimoniare e a diffondere la conoscenza dell’opera di Andrea Balestra e del suo significato insieme alle bellezze di Verona.

 

Renzo Bighignoli – Presidente

Prenota ora!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDÌ 26/01 ORE 12.00

 

ORARIO: L’evento avrà inizio alle ore 18 presso la Sala Convegni Domìni Veneti
(via Ca’ Salgari 2, Negrar)

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE APERITIVO: 15 euro a persona, solo su prenotazione

Per maggiori informazioni scrivi a: eventi@dominiveneti.it