Vino e Territorio con la Grande Musica

Lunedì 2 Settembre 2019 ore 19,00

In occasione del consueto appuntamento con La Grande Musica nell’ambito del Concorso Internazionale di musica da camera “SALIERI-ZINETTI” che quest’anno ospita AKMI Duo

Da non perdere!

Una visita guidata alla cantina e una degustazione speciale con Amarone della Valpolicella, Recioto, Valpolicella Superiore e Ripasso La Casetta DOMINI VENETI 2016 recensito da Decanter con 94 punti e “highly recommended” in abbinamento alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Un’etichetta simbolo, un vino che ha fatto la storia del brand Domìni Veneti pronto a festeggiare 30 anni di successo in tutto il mondo.

 Scopri la nostra storia, le nostre etichette e i nostri vini
abbinati a prodotti tipici e rinomati de I Sapori del Portico di Arbizzano (VR).

Giuseppe e Giancarla affiancati dal nipote Marco, sono dei veri appassionati di salumi, formaggi e gastronomia in genere. Negli ultimi anni si sono specializzati nell’offrire alla clientela prodotti tipici anche di altre regioni.

I formaggi de I Sapori del Portico di Arbizzano (VR) – fino a 300 diverse tipologie prodotte nell’arco dell’anno – vengono conservati e stagionati sapientemente nell’antica cantina di tufo del ‘400. Molti provengono dalle più rinomate zone di produzione italiane e da tradizioni antiche, altri si arricchiscono di particolari stagionature, avvolti in erbe o paglia e aromatizzati in modo del tutto originale.

Una particolare attenzione viene dedicata da I Sapori del Portico della famiglia Bernardinelli ai formaggi tipici locali come il Monte Veronese, sul quale vengono sperimentate attente stagionature.

Posti limitati. E’ necessaria la prenotazione.

Programma della serata

Ore 19,00
Degustazione 4 vini classici abbinati a salumi e formaggi de I Sapori del Portico di Arbizzano (VR)

Ore 20,00
Visita guidata in cantina (45′ circa)
1. Fruttaio Storico dell’Appassimento
2. Caveau delle Riserve dove è conservata la prima bottiglia di Amarone 1939
3. Bottaia d’Autore

 

Un territorio si può raccontare in tanti modi.
Noi di Domìni Veneti lo facciamo con la qualità dei nostri vini e dei nostri partner!

Degustazioni

Monte Veronese DOP 3 mesi
Coppa al Valpolicella
Valpolicella DOC Classico Superiore
Domìni Veneti  2016

Malga Prafiorito 4 mesi (con miele)
Salame Nostrano
Valpolicella DOC Classico Superiore Ripasso
“La Casetta”
Domìni Veneti  2016

Monte Presidio Slow Food 24 mesi
Amarone della Valpolicella DOCG Classico
Domìni Veneti  2015

Blu Oseleta con salsa frutti rossi
Recioto della Valpolicella DOCG Classico
Domìni Veneti  2016

I calici protagonisti dell’evento

VALPOLICELLA DOC CLASSICO SUPERIORE Domìni Veneti
VALPOLICELLA DOC CLASSICO SUPERIORE  2016

Di colore rosso rubino e dal profumo intenso e persistente, con note fruttate di ciliegia e prugna, floreali di viola e leggermente speziate di pepe nero.
Il Valpolicella DOC Classico Superiore Domìni Veneti si caratterizza per un sapore fresco, fruttato ed equilibrato. Vino di corpo che esprime la giusta armonia tra acidità e tannino.

Ripasso-La-Casetta-domini-veneti_100
VALPOLICELLA DOC CLASSICO SUPERIORE RIPASSO “LA CASETTA” 2016

Il Ripasso “La Casetta” è prodotto attraverso la rifermentazione del Valpolicella fresco sulle vinacce del Recioto. Si ottiene un vino inedito, con caratteristiche di morbidezza e complessità ineguagliabili.

Di colore rosso rubino intenso, profumo complesso e sapore leggermente speziato con note di frutta secca e cannella, si abbina bene a piatti saporiti, carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Amarone DOCG Classico Domìni Veneti
AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO 2015

L’Amarone della Valpolicella DOCG Classico è il prodotto più conosciuto e rappresentativo della nostra terra. L’annata 2015 è stata un’annata eccezionale che si farà ricordare per il suo equilibrio e la sua eleganza ma anche per la sua longevità e la morbidezza dei tannini.

Ottenuto da uve selezionate provenienti dalla Valpolicella Classica, appassite in fruttaio 120 giorni, l’Amarone si affina in grandi botti in legno di rovere e poi in bottiglia. Si abbina molto bene a carni brasate o formaggi di una certa stagionatura.

Recioto Classico DOC Domìni Veneti
RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO 2016

Il Recioto della Valpolicella Docg Classico è il simbolo della viticoltura della Valpolicella Classica basata sul particolare procedimento dell’appassimento naturale delle uve più mature. È considerato origine dell’Amarone, e la sua storia è antica, lo si fa risalire addirittura al tempo degli antichi Romani.

Solletica le narici con un profumo fruttato, al lampone, amarena, prugna e susina. Fa gioire il palato con un sapore morbido e cremoso con, nel finale, note di frutta passita. 

A seguire La Grande Musica con il concerto di AKMI Duo, vincitrici del secondo premio del Concorso internazionale di musica da camera “Salieri-Zinetti” 2018

Per maggiori info e prenotazioni per il concerto clicca QUI

La cultura è sempre un incontro, un intreccio.
In questa prospettiva Domìni Veneti Culture sostiene iniziative che aprono ai sapori tradizionali, alla bellezza, alle arti.
Condividere speciali occasioni di incontro in una visione più ampia del ruolo imprenditoriale arricchisce la nostra missione nei confronti della società di cui facciamo parte.
D
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Evento prenotazione

L'ospitalità è la nostra passione. Vino e Territorio - Indicare numero partecipanti
Available Biglietto/ticket: 50
The L'ospitalità è la nostra passione. Vino e Territorio ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

02 Set 2019

Ora

19:00

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 02 Set 2019
  • Ora: 13:00 - 15:00

Costo

25 €
Cantina Valpolicella Negrar

Luogo

Cantina Valpolicella Negrar
Via Ca’ Salgari 2 Negrar, Verona
Categoria
Marina Valenti

Organizzatore

Marina Valenti
Telefono
+39 3458663048
Email
[email protected]

Other Organizers

REGISTRA
X