L’essenza e la memoria: paesaggi e cru della vallata di Negrar

Domenica 30 Settembre si celebra l’Autunno in Valpolicella Classica con una passeggiata culturale alla scoperta del paesaggio e dei cru della vallata di Negrar: Verjago, Jago e Moron

A seguire il pranzo presso la Trattoria Caprini di Torbe di Negrar e la degustazione di 4 vini Domìni Veneti.

Nel Medioevo, il nome Veriacus indicava la vallata di Negrar.
Verjago è uno straordinario Valpolicella dal gusto intenso e complesso che esprime l’essenza dei vitigni autoctoni: Corvina, Corvinone, Rondinella, Croatina e Oseleta. La permanenza nelle casse delle uve di collina, selezionate a mano, per circa 40 giorni prima della pigiatura, oggi come in passato favorisce un delicato appassimento che concentra zuccheri e aromi. La maturazione in legno e l’affinamento  in bottiglia ne fanno un grande vino complesso ed elegante, frutto di una ricerca pluriennale condotta da Domìni Veneti sulle vocazionalità delle microaree della vallata di Negrar.

Vieni a scoprire l’Essenza e la Memoria della vallata di Negrar!

Visiteremo i principali punti di interesse del centro storico, passeggeremo fra mulini e vigneti grazie alla nuova mappa “A piedi per Negrar e dintorni” realizzata nell’ambito di un progetto di design sociale.

Un territorio, come un’esperienza sensoriale complessa, si può raccontare in tanti modi. Domìni Veneti lo fa anche con i suoi vini ponendo l’attenzione e particolare sensibilità alla tradizione, ai dettagli e alle sfumature del paesaggio.

Prenota la tua passeggiata con pranzo e degustazione in abbinamento al menù autunnale messo a punto dalla Trattoria Caprini di Torbe!

Posti limitati: è necessaria la prenotazione entro Mercoledì 26 Settembre ore 12.00

Programma 

Ore 10,30
Ritrovo di fronte al Municipio di Negrar, presentazione e consegna ai partecipanti della mappa “A piedi per Negrar e dintorni“;

Visita ai punti di interesse del Centro Storico.

Ore 11,00
Passeggiate alla scoperta delle peculiarità dell’antica vallata “Verjacus” con visita al vigneto sperimentale di Jago.
I percorsi si snodano in buona parte su strade asfaltate e in alcuni sentieri. Durata media di ogni sentiero: un’ora e trenta circa (dislivello 250 metri circa, difficoltà facile; consigliate scarpe da camminata).

Ore 13,00
Pranzo e degustazione
presso Trattoria Caprini a Torbe di Negrar.
Menù tradizionale 4 portate in abbinamento a  4  vini Domìni Veneti.

Ore 15,00
Visita guidata alla cantina .

Menù 

SELEZIONE DI ANTIPASTI
Valpolicella DOC Classico
Domìni Veneti  2017

PRIMO PIATTO
Valpolicella DOC Classico Superiore “Verjago”
Domìni Veneti  2015

SECONDO PIATTO
Amarone della Valpolicella DOCG  Classico “Vigneti di Jago”
Domìni Veneti  2012

DOLCI TIPICI

Recioto della Valpolicella  DOCG Classico “Vigneti di Moron”
Domìni Veneti  2013

Caffè

I Calici protagonisti dell’evento

art738_bottiglia_valpocla
VALPOLICELLA DOC CLASSICO 2017

Il Valpolicella Doc Classico è un vino rosso secco giovane e immediato, perfetto in tavola con gli antipasti e i primi piatti di pasta, ideale anche per uno spuntino di salumi e  formaggi. Di medio corpo e ben bilanciato nel tannino, si distingue per il suo profumo delicatamente speziato e il sapore fresco di frutti rossi.

Domìni Veneti Recioto della Valpolicella Classico Vigneti di Moron
RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO “VIGNETI DI MORON” 2013

Il microclima di Moron, come pochi altri, è sinonimo di grande potenzialità soprattutto per vini come il Recioto Classico “Vigneti di Moron” che deve tutto al vigneto dove è situato. Di colore rosso intenso, profumo intrigante di frutti neri con note dolci floreali e speziate, questo Recioto invecchiato 6 mesi in barrique ha un sapore pieno e avvolgente. 

Verjago-domini-veneti
VALPOLICELLA DOC CLASSICO SUPERIORE “VERJAGO” 2015

Nel Medioevo, il nome Veriacus indicava la valle di Negrar. Il  Verjago è uno straordinario Valpolicella Classico Superiore dove eleganza e complessità trovano originale espressione. Dopo la vendemmia manuale in casse, le uve vengono poste ad appassire per 40 giorni nei fruttai; segue una vinificazione accurata e un affinamento di oltre un anno in grandi botti di
rovere.

4502-amarone-jago-domini-veneti-1
AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO “VIGNETI DI JAGO” 2012

È un grande vino di struttura, sontuoso, di un rosso granato intenso, quasi impenetrabile. Il profumo è complesso, marcatamente speziato, con sentori di vaniglia. Al palato i tannini sono morbidi ben bilanciati a sentori di frutta secca, spezie e tabacco.

Data

30 Set 2018

Ora

11:00 - 15:00

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 30 Set 2018
  • Ora: 06:00 - 10:00

Costo

45 €
Cantina Valpolicella Negrar

Luogo

Cantina Valpolicella Negrar
Via Ca’ Salgari 2 Negrar, Verona
Categoria
Marina Valenti

Organizzatore

Marina Valenti
Telefono
+39 3458663048
Email
eventi@dominiveneti.it

Other Organizers

X